Chirurgia dei tumori del testicolo ed impianto di protesi testicolari.
I tumori testicolari rappresentano l’1-1,5% delle neoplasie del maschio con due picchi d’incidenza uno tra i 15ed i 25 anni e l’altro tra i 40 ed i 60 anni.
La diagnosi è fondamentalmente clinica, come nodulo apprezzabile a livello testicolare.Una valutazione laboratoristica dei marker tumorali permette una diagnosi differenziale tra le diverse forme istologiche e i diversi gradi di differenziazione, i marcatori tumorali sono l’alfa-feto proteina (AFP), la LDH e la beta-HCG. Una valutazione strumentale è utile per valutare i limiti esatti della lesione (ecocolordoppler).La terapia di queste patologie è chirurgica, si esegue un’inguinotomia esplorativa con esame istologicoestemporaneo della lesione e, in caso di positività all’istologico, si procede con l’orchifunicolectomia inguinale cioè l’asportazione di tutto il testicolo e del funicolo con accesso chirurgico soprainguinale.
L’intervento dura 20 minuti e si esegue in anestesia loco-regionale
Una volta asportato il testicolo si potrà procedere all’inserimento di una protesi testicolare. Queste sono in silicone e di diverse dimensioni, da scegliere a seconda delle dimensioni del testicolo controlaterale.
Richiedi informazioni
Un nostro responsabile la contatterà il prima possibile.
