ESWT con sistema STORZ per il trattamento dell’Induratio Penis Plastica
La malattia di La Peyronie(PD), conosciuta anche come Induratio Penis Plastica (IPP), è un disordine acquisito caratterizzato dalla presenza di placche fibrotiche nella tunica albuginea del pene, la cui presenza determina una deformità dell’ organo, con possibile curvatura dello stesso e/o retrazione di grado più o meno elevato. Si calcola che la prevalenza della malattia sia dell’ordine del 9%, con un picco d’incidenza nella V decade di vita, infatti in questa fascia d’età si raggruppa più del 50% dei pazienti.La IPP consiste in un’alterazione strutturale, localizzata o multifocale,del tessuto connettivo della tunica albuginea dei corpi cavernosi, accompagnato da un processo infiammatorio con successiva abnorme deposizione di fibre collagene in addensati prima fibrotici e poi calcifici.
Non esiste una terapia univocamente accettata per questa patologia. L’utilizzo della terapia conESWT (External Shock WaveTherapy) mediante uno specifico trasduttore, se da un lato favorisce la frantumazione della placca, dall’altro determina il rilascio di sostanze pro-angiogenetiche, anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Queste sostanze esercitano un un’azione locale che stabilizzando la placca, impedisce alla malattia di progredire. Inoltre riduce le dimensioni e la consistenza della placca stessa, che se di piccole dimensioni può addirittura riassorbirsi. L’azione meccanica delle onde d’urto sulle fibre nervose locali determina la scomparsa del dolore, per un fenomeno di “stordimento” (aprassia) della fibra nervosa stessa. Attualmente rappresenta la terapia più accreditata, prima della chirurgia, per il trattamento conservativo della placca.
Il trattamento prevede 10 applicazioni di 2000 onde d’urto ciascuna, con cadenza settimanale. Ogni applicazione ha la durata di circa 15 minuti.
Richiedi informazioni
Un nostro responsabile la contatterà il prima possibile.
