Quando l’ansia d’amore diventa ansia da prestazione
La sessualità per i giovani apre un mondo di emozioni che spesso può spaventare e trasformarsi in ansia da prestazione.
La sessualità per i giovani è un territorio spesso nuovo e complesso, in cui convergono tantissime emozioni e sentimenti. La mancata educazione e i taboo che ancora oggi persistono e che impediscono di parlare con serenità del tema, portano i giovani ad approcciarsi alla sessualità in modo impacciato ed insicuro, portando spesso gli stessi a fare scelte dannose per la propria salute, come ad esempio procurarsi farmaci che procurano l’erezione senza un consulto medico adeguato.
La disfunzione erettile, come è ormai noto, può originare non solo da cause organiche (come malattie vascolari e diabete) e da fattori di rischio quali fumo, alcool e obesità, ma anche psicologici. Tutti questi fattori vanno messi in conto se si desidera giungere ad una risoluzione del problema, e il modo più rapido, sicuro ed efficace è rivolgersi ad un medico esperto.
Laddove la disfunzione erettile non ha origini psicologiche, è possibile curare il problema o attraverso i farmaci o con tecniche indolori e non invasive. Tra le tecniche di maggior successo, annoveriamo le onde d’urto, che possono portare in sole 10 settimane a risultati eccellenti per circa 7 pazienti su 10.
Il prof. Fabrizio Iacono, urologo e andrologo, nonché docente di ruolo presso l’Università Federico II di Napoli, ne parla in questa intervista per Cinquecolonne Magazine.
ASCOLTA L’INTERVISTA